Libri

Tutti i fiori che sei

«C’è chi alla vigilia di un giorno importante scrive a sua sorella Costanza. Si chiama Iacopo Melio, ha ventotto anni ed è un attivista per i diritti umani e civili. Iacopo, di mestiere, raccoglie e racconta le storie degli altri, storie di ordinaria fragilità e straordinaria resilienza, storie di persone a volte sperdute o sovversive, persone che chiedono risposte o soltanto ascolto. Sono i cavalieri con la macchia e con la paura, come lui ama definirli, e sono quelli che vanno avanti nonostante tutto, che ci provano sempre, che non smettono di sognare e di mettersi in gioco. Sono così i dodici protagonisti delle storie di questo libro, acceso dai colori e dalla poesia di Agnese Innocente e pensato come una passeggiata in mezzo alle emozioni: cogliendo insieme a Costanza un fiore dopo l’altro, percorrendo i sentieri di tante vite, noi lettori torniamo a casa con un pugno di bellezza da tenerci stretta, il cuore più grande e la speranza di vivere in un mondo ogni giorno migliore. Tra i dodici fiori per Costanza, ce n’è uno seminato da Guido Catalano e uno dalla mamma di Iacopo e Costanza, Barbara.»

TITOLO: “Tutti i fiori che sei”
EDITORE: Rizzoli
COLLANA: Ragazzi
ISBN: 9788817149211
PUBBLICAZIONE: 28 settembre 2021

Buonisti

«I “buonisti” sono quelli che oggi, armati di umanità, cercano di farsi spazio nella società sgomitando tra razzismo, egoismo, fascismo e un sacco di altri “-ismi” fatti di chiusura e intolleranza. “Buonista” è ciò che ci si sente dire per aver difeso una persona fragile. I “buonisti” sono quelli che, ogni giorno, provano ad alzare lo sguardo dalla punta delle proprie scarpe, mettendosi sempre e comunque nei panni degli ultimi. “Buonisti” è una raccolta di aneddoti surreali che vi faranno ridere e riflettere allo stesso tempo, provando a ribaltare prospettive e narrazioni.»

TITOLO: “Buonisti”
EDITORE: People
COLLANA: Storie
ISBN: 8832089327
PUBBLICAZIONE: Dicembre 2019

Faccio salti altissimi

«Ho scritto questo libro per sentirmi vivo e per condividerne un pezzo di questa mia vita stropicciata. L’ho fatto per ricordare e ricordarmi che non dobbiamo avere paura di sbagliare, che i nostri errori sono solo tentativi per sognare più forte. Che vivo con le ruote per terra, ma faccio salti altissimi».

TITOLO: “Faccio salti altissimi”
EDITORE: Mondadori
COLLANA: Saggi
ISBN: 8804686022
PUBBLICAZIONE: Marzo 2018

Parigi XXI

«Io quando leggo una storia d’amore che mi prende, mi vien sempre il desiderio di chiedere all’autore: quanto c’è di vero? Quanto c’è di inventato? Quanta di questa sofferenza d’amore hai vissuto? E quanta felicità? E quanto era davvero bella Francesca? E dove è lei ora? Perché non le telefoni? Posso fare qualcosa per voi? Per favore potreste amarvi ancora? Grazie.»
Guido Catalano (tratto dalla postfazione del libro)

TITOLO: “Parigi XXI”
EDITORE: Miraggi Edizioni
COLLANA: Golem
ISBN: 9788899815097
PUBBLICAZIONE: Ottobre 2016