Formazione

LAUREA

– Corso di studi: Scienze Politiche;
– Curriculum: Comunicazione, media e giornalismo;
– Dove: Scuola “Cesare Alfieri” (Università degli Studi di Firenze);
– Quando: Febbraio 2020;
– Titolo tesi: “Il ruolo dell’influencer e il personal branding nel sociale: quando l’identità personale costruisce l’identità collettiva.”

DIPLOMA SUPERIORE

– Dove: Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli (FI);
– Quando: Giugno 2011;
– Titolo tesi: “Via del campo: la lussuria”.


CORSI CON ATTESTATO

  • “Personal Branding: comunicare il proprio valore”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Gennaio 2020):
    – Skill e strategie per gestire il proprio Brand;
    – Costruire il Marketing Plan personale;
    – Promuovere e comunicare se stessi.
  • “Digital Strategy: pianificare una strategia digitale”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Settembre 2018):
    – Definizione di un piano strategico digitale e flessibilità allocativa nei diversi canali;
    – Analisi del contesto, definizione degli obiettivi, scelta di strumenti e canali digitali, tempi e budget;
    – Pianificare una comunicazione digitale “su misura”, creatività sul web per targettizzare la comunicazione;
    – Digital PR: figura di influencers e tecniche di coinvolgimento.
  • “Social Media: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Settembre 2018):
    – Facebook: pagine e strumenti per aziende, strategie e contenuti di relazione, ads e insight;
    – Instagram: #hashtag e storytelling fotografico, stories, tecniche di coinvolgimento e influencer;
    – Twitter: funzionalità e vantaggi, promozione e monitoraggio risultati;
    – LinkedIn: professional networking, social selling, privacy e publicy, company pages e gruppi.
  • “Comunicare con gli eventi”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Ottobre 2017):
    – Il ruolo degli eventi nella comunicazione di impresa;
    – Il ruolo dell’agenzia nella realizzazione di un evento;
    – La promozione di un evento.
  • “L’arte di comunicare e public speaking”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Ottobre 2017):

    – Introduzione delle abilità di comunicazione;
    – I principi della comunicazione;
    – Essere chiari e persuasivi: come prepararsi e cosa dire;
    – La gestione dei momenti critici;
    – L’arte di parlare in pubblico;
    – Comunicazione e persuasione.
  • “Web Writing e web editing”
    (Il Sole 24 Ore Business School – Ottobre 2017):

    – La scrittura efficace sul web;
    – Le caratteristiche tecniche del contenuto dei siti;
    – Organizzare i contenuti del web;
    – SEO copywriting: farsi capire dai motori di ricerca;
    – I social network diventano una fonte di informazione.